menuBurger
Header-NEWS
Casi di successo: Moto.it
Moto.it 
Il primo portale motociclistico al mondo sceglie la connettività e il Virtual Data Center di KPNQwest Italia


"Nei servizi di connettività di KPNQwest Italia abbiamo trovato l'affidabilità, le prestazioni e la flessibilità di cui avevamo bisogno per rispondere a volumi di traffico in crescita esponenziale. Questo ci ha convinto a fare ancora di più, sviluppando insieme un progetto di virtualizzazione che ci garantirà importanti margini di sviluppo." - Davide Bortoli, Responsabile IT di Moto.it"


caso_moto_small
caso_moto_preview

Protagonisti dell'innovazione

Moto.it è la prima e più importante testata giornalistica online al mondo, nel settore delle moto: un punto di riferimento riconosciuto per informazione e approfondimenti, annunci di vendita e forum di appassionati. Dopo numerosi riconoscimenti e grazie alla costante qualità del suo servizio, oggi Moto.it fornisce contenuti anche a numerosi partner editoriali tra cui Windows, Msn, La Stampa, Yahoo, MSN, BingNews.

L'obiettivo

La storia di Moto.it, dalla nascita a oggi, è un percorso di crescita continua, in alcuni momenti esponenziale, tanto da farne il portale motociclistico dai più alti volumi di traffico al mondo e terzo in Italia nel settore Automotive. Un'espansione così repentina ha reso necessario un adeguamento della qualità e della capacità di connessione e gestione dati su server, con particolare attenzione a trovare soluzioni flessibili e scalabili, in previsione di potenziali evoluzioni future.

La soluzione

Dal 2009 KPNQwest Italia diventa fornitore per Moto.it di servizi di housing e connettività, presso i proprio Data Center di Milano Caldera, mettendo a disposizione tutta la sicurezza e l'affidabilità del più grande e organizzato punto di accesso alla rete in Italia. Già dall'anno seguente, la collaborazione si è allargata, includendo la progettazione di un Virtual Data Center, che ampliasse ulteriormente le prestazioni del servizio, il livello di resilienza in condizione critiche e l'autonomia nella gestione dei server, con la garanzia di supporto tecnico tempestivo e competente.